La storia - Teatro Alfredo Chiesa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Teatro Alfredo Chiesa, annesso alla chiesa di San Cristoforo, è intitolato alla memoria di Alfredo Chiesa, ideatore e promotore di tantissime iniziative culturali che negli anni settanta e ottanta hanno interessato la parrocchia. Aggregatore di giovani, Alfredo Chiesa ha coltivato e trasmesso i valori della cultura in ogni sua forma, con fine sensibilità per la visione cristiana dell'uomo. Mancato improvvisamente agli inizi degli anni ottanta, ha lasciato una traccia profonda in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.

Attualmente la conduzione del teatro è affidata al sig. Nicola Sanità che, dalla scomparsa di Alfredo Chiesa, segue con amore e abnegazione tutte le stagioni teatrali fedele alla sua ispirazione.
Negli anni la programmazione artistica del teatro ha accostato in modo sempre più rilevante rappresentazioni professionistiche a quelle amatoriali, ospitando compagnie di prestigio.
Dal 2004 sino al 2017 si è stabilita una collaborazione stabile con la direzione artistica del Gruppo Teatro Rare Tracce durante la quale è stata affiancata una scuola/laboratorio di teatro diretta da Danilo Ghezzi, fondatore della medesima associazione culturale. La scuola, su un ciclo triennale, ha lavorato con numerosi allievi con un programma sullo studio delle tecniche di recitazione, dizione e articolazione, storia del teatro, dello spazio scenico, della regia.
Dal 2017 la direzione artistica è affidata a Marco Lindi e Sergio Scorzillo. Al cartellone teatrale s'intrecciano rassegne, conferenze, prosa d'autore, seminari letterari, opere liriche, musical, concerti.

 
Teatro Alfredo Chiesa - via S. Cristoforo, 1 Milano
P.Iva 13237850154
Torna ai contenuti | Torna al menu